Translate

lunedì 16 aprile 2012

TORTA GOLOSONA

Ciao, eccomi qua con una ricetta davvero golosa come definita da chi ha mangiato la torta.
Gli ingredienti sono:
Pan di Spagna:
5 uova
150 gr di farina
150 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
Crema
2 tuorli
70 gr di farina
500 ml di latte
100 gr di zucchero
2 cucchiaini di caffè solubile
gocce di cioccolato
200 gr di panna
aroma alla vaniglia
Cialda di nocciole:
200 gr di nocciole tritate
100gr di zucchero
150 gr di acqua
Bagna:
acqua zucchero e strega.
Per la decorazione: pasta di zucchero

Allora cominciamo col Pan di Spagna montando le uova con lo zucchero e la vanillina fino a quando saranno belle spumose,aggiungiamo la farina setacciata con dei movimenti delicati per non smontare le uova.Versiamo il composto ottenuto nella tortiera imburrata e infarinata e cuociamo nel forno preriscaldato a 175-180 C° per 30-35 minuti.Per capire se il pds è cotto o si fa la prova stecchino,infilando uno stuzzicadenti al centro del pds e se esce completamente asciutto è pronto;oppure guardando le pareti della teglia,se il psd  si è staccato da queste ultime è pronto.Lo si lascia ancora 5 minuti nel forno con lo sportello semi aperto e poi lo si fa raffreddare su una gratella avvolto da un canovaccio pulito.
Fatto questo, prepariamo la crema:si riscalda il latte e si spegne appena comiciano a vedersi le prime bollicine,nel frattempo si montano i tuorli con lo zucchero e poi si aggiunge la farina; appena pronto si versa il latte a filo e si mescola cercado di evitare la formazione di grumi.
Si rimette tutto sul fuoco e si fa addensare.Dividiamo la crema in due parti e ad una di esse aggiungiamo il caffè solubile.
Si lasciano raffreddare le creme coperte da pellicola trasparente che dev'essere a contatto con la creme stesse in modo da evitare la formazione della "crosticina"sulla superficie.

A questo punto si prepara la bagna con acqua e zucchero che si fanno bollire per 5 minuti e quando sarà fredda si aggiunge il liquore la quantità è data dai gusti personali.
Ora si prepara il disco di nocciole: prima si metteno in un tegamino antiaderente l'acqua e lo zucchero e si fanno bollire 5 minuti,a questo punto si abbassa la fiamma e si aggiungono le nocciole precedentemente tritate e si cuocciono per 6-7 minuti. Si versa il tutto su un foglio di carta forno e si copre con un altro foglio di carta forno e col mattarello, si spiana fino ad ottenere un disco molto sottile che ritaglieremo subito con un coltello della stessa forma e dimensione del pds appoggiandoci  sopra la teglia usata in precedenza.Una volta ottenuto il disco di nocciole lo si lascia asciugare.
Quando le creme sono fredde si monta la panna e se ne aggiunge qualche cucchiaiata alla crema al caffè e poi alla crema pasticcera,che aromatizzeremo prima con dell'estratto di vaniglia.
Finalmente la composizione del dolce:
tagliare in tre dischi il pds, bagnare il primo disco che avremo posizionato sul piatto da torta e appoggiarci sopra il disco di nocciole,versare la crema al caffè e dopo averla livellata coprire col secondo disco;bagnare anche questo e versarci sopra la crema pasticcera e cospargerla con le gocce di cioccolato fondente.
Copripre con l'ultimo disco anche questo bagnato e poi completare ricoprendo il tutto con uno strato di panna e decorando con la pasta di zucchero.



Con questa ricetta partecipo al contest CUCINANDO.....DECORANDO






12 commenti:

  1. Che meraviglia del buon gusto e del palato!
    In bocca al lupo per il contest cui partecipi.

    RispondiElimina
  2. Bravissima Gina..come sempre..bella e buona!!
    bacioni a Voi!!

    RispondiElimina
  3. sono senza parole! wow che capolavoro!

    RispondiElimina
  4. Ma tu sei un mostro di bravura, questa torta è meravigliosa, degna di un'artista!!! Complimenti e a presto!

    RispondiElimina
  5. una torta decisamente golosa molto buona la crema, complimenti

    RispondiElimina
  6. Bellissima, una vera opera d'arte!!! Complimenti, un forte abbraccio

    RispondiElimina
  7. Sul mio blog c'è un regalo per te...spero sia gradito

    RispondiElimina
  8. ciao nuova iscritta :D wow devo dire che questa ricetta mi piace moltissimo complimenti per le altre ricette sei bravissima buon primo maggio :D se ti và passa a trovarmi nel mio blog http://golosonidolci.blogspot.it/

    RispondiElimina
  9. Ciao/Hello

    Violazione del copyright/Copyright Violation

    Le scrivo per voi per quanto riguarda il banner che si sta utilizzando per il "Cucinando Decorando" la concorrenza del "Farina, Lievito e Fantasia" blog. Questa torta e la foto non appartengono a Ramona. Lei li ha usati senza permesso. La foto non è stato rilasciato sotto qualsiasi tipo di licenza Creative Commons.

    Le sarei grato se volesse fornire un credito per me (~Made With Love~) e un link alla foto originale (http://www.flickr.com/photos/64101107@N03/6311944027/in/photostream) con l'immagine sul tuo blog.

    Ho chiesto a Ramona più di una volta per accreditare me come il creatore della torta e foto. Se lei non fa questo, io la relazione al Blogger per violazione copyright.

    Grazie per il vostro tempo.


    I am writing to you regarding the banner that you are using for the "Cooking Decorating" competition from the "Farina, Lievito e Fantasia" blog. This cake and the photo do not belong to Ramona. She has used them without permission. The photo has not been released under any type of Creative Commons licence.

    I would be grateful if you would provide a credit to me (~Made With Love~) and a link to the original photo (http://www.flickr.com/photos/64101107@N03/6311944027/in/photostream) with the picture on your blog.

    I have asked Ramona more than once to credit me as the creator of the cake and photo. If she does not do this, I will report her to Blogger for copyright violation.

    Thank you for your time.

    Grazie/Thank you

    RispondiElimina
  10. Ciao, me ancora./Hello, me again.

    La situazione ora è stato risolto. Ramona mi ha dato un credito di. Mi scuso per aver dovuto disturbarvi (due volte). Buona fortuna al concorso.

    The situation has now been resolved. Ramona has given me a credit. I apologise for having had to trouble you (twice). Good luck in the competition.

    I migliori auguri/Best wishes

    Pamela

    RispondiElimina