Translate

lunedì 30 agosto 2010

TORTA PER ANNA

Anna è una signora gentilissima che ho conosciuto al mare, per ricambiare la sua gentilezza il 26 luglio giorno del suo compleanno e onomastico mi sono presentata da lei con la torta,però per tutta la mattina non mi sono fatta quasi vedere nè le ho fatto gli auguri ignorandola proprio,tanto che poverina pensava che fossi  arrabbiata con lei. Eravamo tutte d'accordo,io, sua nipote e la sua amica.
Che dire è stato bello vedere la faccia che ha fatto e che dolce,si è commossa,mi ha fatto piacere vedere che la torta le è piaciuta.
Allora per la torta:
INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA:
3 uova
90 gr. di farina
90 gr di zucchero
la buccia di un limone assolutamente biologico

PER LA CREMA
3 uova
1/2 lt di latte
60 gr di farina
la buccia di 1 limone
150 gr di zucchero
150gr circa di panna da montare

BAGNA
250 ml di acqua
125 di zucchero
buccia di limone anche qui con un quarto di succo

Ho preparato il pds come al solito, ho sbattuto le uova con lo zucchero, ho aggiunto la buccia grattugiata del limone e poi la farina setacciata girando con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto.
versato il tutto in una teglia di 22cm imburrata e infarinata e cotto in forno caldo a 170 C° per 20 minuti circa.
Per la crema ho sbattuto le uova con lo zucchero,ho aggiunto la farina setacciata per evitare grumi e infine  il latte che avevo messo a bollire con la buccia del limone.
Ho portato la crema sul fuoco e in 5 minuti era pronta.Fatta raffreddare ho aggiunto la panna che da sola non mi bastava per la decorazione.

Ho preparato la bagna facendo bollire tutti gli ingredienti, e quando tutto si è raffreddato ho montato la torta.
Tagliato in 2 il pds bagnato e farcito con metà della crema,poi ho sovrapposto l'altra metà e ricoperto il tutto con l'altra metà della crema.
Infine decorato con roselline di pasta di zucchero.
Questo il risultato finale.

3 commenti:

  1. Ciao Gina il tuo blog è fantastico... ho trovato numerose ricettine interessanti :) da oggi non lo perderò di vista!!!! se ti va passa a dare uno sguardo al mio :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Pasquy, grazie per il complimento e ho appena visto il tuo mooolto interessante.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. ma che bella!!!! complimenti davvero

    RispondiElimina