Translate

giovedì 26 agosto 2010

TORTA PANNA FRAGOLE E CIOCCOLATO PLASTICO

Ancora una per questo concorso e poi chissà se avrò tempo per qualche altra
http://www.dolcitorte.it/cms/dolcitorte-it-presenta-il-concorso-unestate-da-fragola.html



Pan di spagna

6 uova
150 gr di zucchero
170 gr di farina
un pizzico di sale

Farcia
panna da montare già zuccherata
fragole
Decorazionepanna 1/2 lt
fragole
cioccolato plastico già pronto o da fare

Cioccolato plastico
100 gr di cioccolato fondente
30 gr. di glucosio
15gr. di sciroppo di zucchero ottenuto facendo bollire 25gr.di acqua e 30 di zucchero.

Fare il cioccolato plastico (meglio se il giorno prima) sciogliendo il cioccolato fondente a bagnomaria, poi aggiungere 15 gr.   dello sciroppo di zucchero preparato in precedenza ed il glucosio, girare energicamente con un   gr.cucchiaio fino a quando il tutto non si stacca dalle pareti del pentolino.
avvolgerlo più volte nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare.
Per il Pan Di Spagna
Ho sbattuto le uova con lo zucchero e il sale, fino a farle diventare spumose (20 minuti circa col frullatore elettrico).Poi ho unito la farina setacciandola e mescolando con un cucchiaio di legno,girando delicatamente dal basso verso l'alto x non smontare le uova.Ho versato in una teglia imburrata e infarinata di 26 cm e cotto in forno preriscaldato x 45 min. a 175 gradi.

Nel frattempo ho preparato lo sciroppo con acqua,zucchero e alkermes,ho montato 1/2lt di panna x dolci con 100 gr di latte e lavato e affettato le fragole.

Quando il pds si è raffreddato l'ho tagliato in tre parti bagnato con lo sciroppo e farcito con uno strato di panna e fettine di fragole,ho ripetuto sul secondo disco, coperto col 3 e poi ho decorato con ciocco plastico intorno e 2 fragole tagliate sulla superfice qualche ricciolo di cioccoplastico che mi era avanzato dopo averla decorata in frigo fino a quando decidete di mangiarla.

8 commenti:

  1. Meravigliosa! Un'opera d'arte!!!! Baci

    RispondiElimina
  2. grazie troppo buona!!!!Baci

    RispondiElimina
  3. Meravigliosa questa torta! Veramente bella e chissà quanto sarà buona!!

    RispondiElimina
  4. Complimenti alla pasticciera che è in te!!! Stupenda, golosa e sicuramente buonissima!!! Ti abbraccio cara, buona domenica!!!

    RispondiElimina
  5. Carissima, ci siamo persi il tuo rientro e tanti post e poi soprattutto, il premio che siamo corsi a prendere! Non solo fa piacere ricevere un premio, ma questo è davvero molto speciale, quello che hai scritto ci emoziona tantissimo e il fatto che tu l'abbia creato apposta pensando a noi...un grazie a forma di abbraccio!
    Quanto alla torta, ne abbiamo viste una sfilata una più golosa dell'altra, tanto che ci chiediamo, perchè fermarci ad assaggiarne solo una? L'ideale sarebbe mangiarne una fetta di ognuna! Sei bravissima, quando una torta è così bella che prima la si assapora con gli occhi allora non può essere che squisitissima!
    Baci e buona domenica
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  6. Oh mamma, sto sbavando mentre guardo le ultime 3 ricette sul blog! Mio marito e' qua di fianco che mi sta dicendo "fammi questa! fammi questa!" ora ho una settimana di ferie e mi sa che mi tocca farlo contento ma accidenti non so se riesco a farla venire cosi bella!

    RispondiElimina
  7. Un grazie di cuore a Giusy, Speedy e Francesca, tutti gentilissimi.
    Luca e Sabrina, voi siete eccezionali e grazie a voi per il dolcissimo commento,poi per quanto riguarda le emozioni voi me ne donate tantissime in ogni vostro post ce ne sono davvero tante,perciò il premio era il minimo.
    Un abbraccio anche a voi.
    Sara!!!! ho visto il tuo blog ci riesci non preoccuparti ci riesci eccome.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina