Translate

domenica 20 giugno 2010

POLPETTE GRECHE AL LIMONE

Ciao a tutti, prima di tutto volevo ringraziare Martina di giallozafferano per avermi invitata a partecipare al Mondial Finger Food; troverete ulteriori spiegazioni al seguente indirizzo: http://forum.giallozafferano.it/le-polpettiadi/

Premetto che questa ricetta l'ho presa dal libro "le cento migliori ricette di polpette,polpettine e polpettoni" de " La Compagnia del Buongustaio" con qualche piccola variazione:

INGREDIENTI

400 gr. di tritato di manzo e maiale
60 gr. di riso
1 mazzetto di prezzemolo
farina e olio q.b.
1 peperone verde ( io ho usato circa 1/2 Kg di friggitelli lavati, privati dei semini e tagliati a metà)
50 gr. di margarina
1 uovo ( io ne ho usati 3)
1 limone ( io ne ho usati 2)
sale e pepe

PREPARAZIONE

Mescolare in una ciotola la carne con il riso crudo,il prezzemolo e l'aglio tritati, sale e pepe.
Amalgamare bene il tutto e fare delle piccole polpette delle dimensioni di una noce.
Infarinare e friggere in olio e margarina, metterle da parte e nello stesso olio friggere il peperone tagliato a listarelle.Aggiungere le polpette,due bicchieri d'acqua e il sale.
Coprire e lascaire cuocere per venti minuti, dopo aggiungere l'emulsione di uovo e limone,abbassare la fiamma e lasciare addensare piano.




Buon appetito a tutti!!!

7 commenti:

  1. Queste polpette escono fuori da quelle tradizionali,perchè molto particolari,sia nel composto che nella cottura.Un bacio Raffa..

    RispondiElimina
  2. Tesoro, mi dispiace tanto per il tuo piccolino!!! Dagli un baciotto da parte mia e affettuosi auguri di una pronta guarigione!
    Le tue polpettine sono veramente gustose e originalissime, da provare, annoto la ricetta!!! Un bacio anche alla tua piccina! Ti abbraccio

    RispondiElimina
  3. buone queste polpette...sono da provare..
    originale ricetta..le faro' quanto prima
    Bravissima !!
    Gina .. un bacio a tutti Voi e ringrazia
    Manu x me x il commento alla mia tortinaihih

    RispondiElimina
  4. Tesoro, grazie per il gradito commento, un abbraccio a te e ai tuoi piccoli!!!

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte in effetti erano buone,almeno a noi sono piaciute.
    Grazie di cuore a Lady Boheme e a te enza i miei bimbi sono felice di ricevere baci e saluti e io con la scusa aumento la già abbondante dose quotidiana di baci e me li spupazzo ancora di più.

    RispondiElimina