Translate

sabato 5 giugno 2010

Crostatine di Manu e Chiara

Ciao a tutti allora questa la ricetta di "Manu e Chiara" per partecipare qui:
allora ingredienti per la frolla:
300gr di farina
130gr di burro e temperatura ambiente
100 gr di zucchero macinato
1uovo
1 tuorlo
la buccia grattugiata di un limone possibilmente bio
1 cucchiaino di lievito
Fare la fontana sulla spianatoia con la farina ed al centro il buco dove sbriciolare il burro con la farina in modo da ottenere l'effetto pangrattato,  poi aggiungere lo zucchero che ho macinato,il tuorlo, l'uovo intero, la buccia grattugiata del limone e il lievito;impastare velocemente gli ingredienti e ottenute la palla di frolla,metterla a riposare in frigo per un'oretta io la lascio anche di più.
Per il ripieno marmellata a piacere,noi abbiamo usato quella di gelsi ne avevo 2 barattolini fatti la scorsa settimana,con gelsi che mi ha regalato mia sorella.
Fatta la frolla in questo caso il giorno prima, ho passato la "PALLA" a Manu e Chiara e non vi dico che ridere tra Manu che come ho detto ha lavorato con la pancia più che con le mani  e Chiara che aggiustava la marmellata con le dita che poi leccava e puliva sui pantaloni. a la farina che volava dappertutto,sembrava natale.


eccoli al lavoro


notate la maglietta di Manu infarinata e la manina di Chiara sporca di marmellata

14 commenti:

  1. I tuoi meravigliosi e tenerissimi pasticcieri in erba, sono stati bravissimi!!! Hanno creato delle crostatine favolose!!! I miei complimenti a Manu e a Chiara e a te, carissima, che sei la loro dolce e stupenda mamma!!! Baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. assomigliano alla mamma!!!! bravissimi e golosissime le crostatine dei tuoi tesori!!!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie Lady Boheme, saranno felicissimi di ricevere i complimenti da te.
    Ad Ely:Grazie, io ce la metto tutta!!! il mio sdentino quando riceve i complimenti ride.. e che piacere vedere le sue finestre!!!

    RispondiElimina
  4. Che belle queste crostatine e che bravissimi pasticceri.
    Complimenti !!!!
    E grazie per la partecipazione.
    Albertone

    RispondiElimina
  5. Grazie a voi per aver organizzato tutto,i miei bimbi sono felicissimi

    RispondiElimina
  6. Ma sono bellissimeeeeee.......
    Un bacio grande ai piccoli cuochi che hanno realizzato questa ricetta per la raccolta.
    Grazie di cuore

    RispondiElimina
  7. Grazie a te Mara per aver organizzato tutto insieme ad Albertone.
    Un bacio da tutti noi

    RispondiElimina
  8. ciao bella
    ho bisogno che mi contatti per la ricetta.
    pandipanna@gmail.com
    grazie

    RispondiElimina
  9. Sono un amore queste crostatine!
    Un abbraccio
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. Ciao Luca e Sabrina grazie di cuore un abbraccio fortissimo

    RispondiElimina
  12. sono tenerissime quelle manine che pasticciano
    diventeranno brave come la loro mamma..
    un grosso bacio a voi tutti...

    RispondiElimina
  13. Carissima, mi fa molto piacere che le foto delle rondini e la pasta siano piaciute a Manu e immagino la felicità di Chiara riguardo il Manuale di Nonna Papera, è veramente un simpaticissimo libro!
    Stupendi questi decori di margherite!!! Un bacio a te e ai tuoi tesori!!!!

    RispondiElimina
  14. Grazie Lady Boheme, la tua gentilezza è illimitata

    RispondiElimina