Translate

sabato 22 maggio 2010

Mini crostate per la merenda




Ciao queste le mini crostate che ho preparato per i piccoli
Ingredienti per la frolla
130 gr di burro morbido
300 gr di farina
la buccia grattugiata di un limone
100 gr di zucchero
1 uovo + 1 tuorlo
1 cucchiaino di lievito


Faccio la fontana con farina e lievito, al centro ci metto il burro e lo"sbriciolo" con  la farina velocemente,aggiungo l'uovo il tuorlo lo zucchero e la buccia del limone,impasto velocemante fino ad avee una pasta liscia che metto nella pellicola a riposare almeno 1/2 ora ma passano anche 4-5 ore.
Stendo la pasta e l'appoggio delicatamente sulla forma,in questo caso sulle formine passo il mattarello sulla pasta pressandola,così ho la frolla per la base della crostata.
La punzecchio con la forchetta e poi ci verso la marmellata o la crema o ciò che ho deciso di utilizzare per riempire la crostata.
Infine dato che non mi riescono mai le strisce, decoro con fiori di frolla o cuori o quant'altro mi offrono le formine per biscotti.
Per domani faccio la crostata con la frolla di Laura di http://dolciesalati.blogspot.com/ per ora godetevi queste mini crostate






Questa come promesso è la crostata con la ricetta di Laura, a mio modesto giudizio il lievito è un tantino troppo e forse anche il burro,ho aggiunto altra farina per poterla stendere perchè la pasta mi si attaccava al piano  quando l'ho stesa; e,  a parte la lievitazione eccessiva è buona, abbiamo gradito, io l'ho farcita con crema e un mezzo vasettino di marmellata di arance e pesche fatta da me lo scorso anno.

2 commenti:

  1. Carissima, hai creato delle splendide e invitanti crostatine! Complimenti tesoro, sei bravissima, baci

    RispondiElimina
  2. Grazie tu sei sempre molto gentile

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...