Translate

mercoledì 26 maggio 2010

"I SANVIGILINI" RICETTA DUE TRADIZIONI IN UNO SWAP

Ciao finalmente ce l'ho fatta sono riuscita a fare la ricetta di Rita del blog http://lecosedirita.blogspot.com/
la mia metà di questo swap



Allora prima di tutto ringrazio Mara per l'idea e la possibilità di partecipare allo swap e Rita perchè è stata molto gentile a spedirmi oltre agli ingredienti anche un ricordino ed è stata molto dettagliata nello spiegare la ricetta e le sue origini.
I SANVIGILINI
sono dei dolcetti che vengono consumati a fine pasto e nei ristoranti li servono per accompagnare il caffè.
La leggenda narra che siano nati a a Punta San Vigilio, da qui il nome.
Pare siano stati impastati per la prima volta in onore di Churchill per potergli servire il thè.


Ingredienti

500gr. di farina
200gr. di zucchero
200gr. di burro
1 bustina di lievito
un pizzico di sale
la buccia di un limone grattugiata
200gr. di uvetta sultanina
3 uova intere
zucchero a velo

Preparazione

Lavare l'uvetta e metterla in ammollo con un pò di acqua tiepida.Sbattere le uova con lo zucchero e aggiungere il burro ammorbidito,lafarina,il lievito,il sale,la buccia grattugiata del limone e l'uvetta (dopo averla asciugata).Amalgamare il tutto rapidamente e disporre l'impasto,suddividendolo con un cucchiaino,sulla piastra del forno(che dovrà essere già a 180°).
Lasciar cuocere per 20 minuti circa (o fino a doratura) e,una volta raffreddati cospargere con zucchero a velo.


Spero di essere stata all'altezza, io per tempo purtroppo li ho fatti un pò più grandi perchè ho usato il cucchiaio ma vi assicuro che sono buoni davvero,pensate che mio marito non ama i dolci con l'uvetta, questi invece li ha graditi e ha confermato il mio giudizio.Mah! i misteri della vita!!!!!!!!!!!!
Grazie ancora Rita un affettuosisssimo abbraccio e a presto

P.S. questo il pacco con il regalo la cartolina e ricetta corredata di origini.
L'impasto e i biscotti.

7 commenti:

  1. gina grazie di essere passata da me! che meraviglia il tuo blog sei una maga dei dolci cara mia!!1 io invece su quello una schiapetta! gia messa tra chi ti segue e nei miei preferiti!

    RispondiElimina
  2. Grazie Ely,ma tanto schiappetta non ti definirei,ho visto la tua torta di compleanno!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Che deliziosi e profumati dolcetti, Complimenti cara, sei stupenda!!! Baci

    RispondiElimina
  4. Che belli Gina: ti sono venuti proprio bene! Non avevo dubbi: tu fai certe meraviglie che questi in confronto sono sciocchezze....
    Puoi farli grandi o piccoli, ma sono davvero felice che siano piaciuti anche a tuo marito :)
    Ho ricevuto anch'io il tuo pacco, ma ancora non ho preparato la ricetta: conto di farla nei prossimi giorni....speriamo!
    Un bacione e a presto....

    RispondiElimina
  5. Grazie Lady Boheme,un bacio.
    Grazie a te Rita per la ricetta un Bacio

    RispondiElimina
  6. ma che belli....... hai fatto uno swap bellissimo e ti ringrazio per 1 cose: per aver partecipato e per aver messo in alto in alto nel tuo blog la locandina della mia piccola COMETA PASTICCIONA!!!
    Un bacio doppio non te lo toglie nessuno

    RispondiElimina
  7. Grazie Mara sei gentilissima,è un piacere e con i miei cuccioli ci stiamo preparando,vedrai quante ne combineremo!!!!!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...