Translate

mercoledì 14 aprile 2010

ROTOLO AL CIOCCOLATO PANNA E FRAGOLE

Ciao, con questo post partecipo al contest

“Ricicliamo le uova di Pasqua”…la prima Raccolta di Blog di Cucina!
Prima di iniziare con la ricetta però volevo ringraziare Laura per avermi invitata a partecipare.

Ora la ricetta.
Ingredienti:

175 gr di cioccolato fondente
6 uova
175 gr di zucchero
120 gr di farina
30 gr di cacao amaro
1 bustina di vanillina

Farcitura:
Panna e fragole

Decorazione:
zucchero a velo
foglie di cioccolato
fragole

Prima di cominciare con l'esecuzione della ricetta, rivestire il fondo di una teglia con carta da forno;la mia era di 30cm per 40cm.
Si inizia sciogliendo il cioccolato a bagnomaria e nel frattempo si montano le uova con lo zucchero fino a renderle spumose,chiare e soffici,proprio come quando si fa il pan di spagna.
Si unisce il cioccolato fuso facendolo cadere a filo e infine la farina setacciata col cacao e la vanillina.
Si versa nalla teglia preparata con la carta da forno, si livella la superficie e si cuoce in forno statico preriscaldato a 200° per 12 minuti.
Intanto ho preparato un altro foglio di carta da forno spolverizzato con dello zucchero a velo.
Sfornato il rotolo si capovolge sull'altro foglio e si toglie quello di cottura e poi si arrotola (DICIAMO AL CONTRARIO) cioè con il nuovo foglio all'interno del rotolo,si lascia poi a raffreddare su una gratella coperto da un canovaccio.
Fatto questo è un gioco perchè si monta la panna (ho usato quella già zuccherata) e si preparano le foglie di cioccolato,in genere le faccio spennallando la parte posteriore del basilico o delle foglie di alloro fresche (che sono così propfumate poi!!!!) e metto a solidificare in frigo,dopo 5 minuti spennello di nuovo rimetto in frigo e se serve lo ripeto ancora una volta.Però non avevo nè le une nè le altre e ho utilizzato delle formine di silicone per cioccolatini,va bè.
Per finire ho farcito e decorato il rotolo.





8 commenti:

  1. Ma che meraviglia Gina..altro che recupero,è un capolavoro!!!!
    Mi raccomando..se non l' hai già fatto aspettiamo il tuo link allora!!!un bacione

    Laura

    RispondiElimina
  2. Grazie Laura ho fatto.
    Grazie ancora per l'invito.
    Baci

    RispondiElimina
  3. Ciao Gina,
    aveva ragione Laura, il tuo blog è proprio bello e questo rotolo golosissimo, ho notato che utilizzi il mio identico metodo per sformare ed arrotolare il rotolo, io non mi sono mai trovata con il canovaccio come tanti indicano eh eh eh...sarà perchè sono imbranata!
    un abbraccio
    dida

    RispondiElimina
  4. Bellissimo e goloso! complimenti. Baci

    RispondiElimina
  5. Sono passata da laura e sono giunta quì,il tuo blog è mooolto bello Ecco un altro blog da seguire.Io sono nuova ma adesso vi inseguo tuttiii!!!!Bacioni.

    RispondiElimina
  6. Ciao Dida grazie per i complimenti sul blog e che dirti se tu dici di essere imbranata perchè usi il mio stesso metodo,io sono felice di far parte del tuo gruppo.
    Un Bacio.
    Grazie Lady Boheme.
    Ciao Nitte e benvenuta,grazie per i complimenti e sono felice di essere "inseguita"
    Baci

    RispondiElimina
  7. Davvero bello questo rotolo. Mi porto via la ricetta! Un salutone ed a presto.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...