Translate

martedì 20 aprile 2010

PLUM CAKE CON SALSA DI FRAGOLE

Ciao, stamattina mi sono alzata con la voglia di preparare un plum cake,così eccolo qua

INGREDIENTI
250 gr di farina autolievitante
250 gr di zucchero
70 gr di latte
4 uova
120 gr di olio di semi
una fiala di aroma alla vaniglia
250 gr di fragole pulite
1 limone
150 gr di zucchero
foglie di cioccolato e panna facoltative
sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza spumosa,aggiungere l'olio e il latte sempre delicatamente,infine la farina e versare il tutto in uno stampo da plum cake.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°per 45 minuti.
Mentre si raffredda il plum cake, preparare la salsa alle fragole,frullare le fragole lavate e tolto il "picciolo",(spero si chiami così) e poi metterle in una casseruola con il succo del limone e lo zucchero e cuocere a fiamma media fino a quando si addensa un pochino circa 10 minuti.
Fatto questo con una siringa senz'ago si fanno delle iniezioni di salsa di fragole nel plum cake e una parte si versa sullo stesso.
Ciò che resta della salsa va servita insieme alle fette.
Le foglie di cioccolato fuso le ho fatte spennellando il retro di foglie di alloro fresco e messe in frigo a solidificarsi.





17 commenti:

  1. Tesoro, hai preparato un plumcake DIVINOOOO!!!! Che goduria la salsa alle fragole e che idea fantastica quella delle foglie di cioccolato!
    Bravissima. Un bacione

    RispondiElimina
  2. Grazie Lady Boheme, era davvero buono e qui a casa siamo dei golosoni perciò non potevo presentare il plum cake "nudo" inoltre è un modo in più per far mangiare la frutta ai cuccioli.Le foglie non è un'idea mia c'è scritto su molti libri di cioccolato come realizzarle e.... credimi è davvero semplice.

    RispondiElimina
  3. decisamente una golosità! che bello!

    RispondiElimina
  4. Je t'aurai bien pris une tranche de ce cake.
    A bientôt.

    RispondiElimina
  5. mamma mia....come faccio a resiste...
    deliziosoooo.....bravissima!!!
    un bacio Enza

    RispondiElimina
  6. Grazie Laura,sei molto gentile.
    Oh!merci,si je pouvais je serai heureux offrirait en personne, un câlin.
    Grazie Enza,troppo buona.Un bacione grande

    RispondiElimina
  7. carissima, purtroppo la ricetta della marmellata di fiori di sambuco non ce l'ho perchè quella meraviglia faceva parte di un cesto natalizio che hanno regalato al mio compagno..proviamo a cercarla su internet, interesserebbe anche a me..bacioni

    RispondiElimina
  8. quelle magnifique présentation on a envi de le manger en entier, il doit être exquis
    bonne soirée

    RispondiElimina
  9. ok Piera se ne trovo una che mi piace te la passo.
    Merci Fimère

    RispondiElimina
  10. hello
    I have a price for you on my blog
    just pick it up.
    good day

    RispondiElimina
  11. bellissimo questo plumcake fragoloso!:)complimenti:)

    RispondiElimina
  12. Gina, che brava! Bellissima l'idea delle foglie con l'alloro! Stupendo complimenti!

    RispondiElimina
  13. Ciao, tanto piacere cara abbinata di swap! :)
    Che bello: Mara mi ha permesso di conoscere subito il tuo blog e, a breve, anche qualcosa della TUA Puglia....io non ho ancora i pacco pronto eh...ma arriva, tranquilla :)

    A presto,
    Rita

    RispondiElimina
  14. Ah....dimenticavo: complimenti per questa meraviglia fragolosa!!!! E' uno spettacolo da vedere, ma immagino che sia ancora meglio da gustare!

    RispondiElimina
  15. Fimère grazie per la gentilezza spero di ricambiare quanto prima.
    Grazie Giuky.
    Grazie Anastasia, le foglie di cioccolato non non sono un'idea mia,ma dei diversi libri di cioccolato,io uso alloro o basilico o menta freschi ovviamente perchè non ho altro a disposizione,perchè altrimenti si possono usare le foglie delle rose.
    Ciao Rita che bello non vedo l'ora di provare qualcosa della tua terra, bè il pacco devo prepararlo anch'io.Grazie per i complimenti.

    RispondiElimina