Translate

mercoledì 3 febbraio 2010

TORTA NATALE

La ricetta di questa gustosissima torta l'ho presa sul libro della scuola di pasticceria,la ricetta è un pò lunga ma vale la pena prepararla .
INGREDIENTI x 4 torta diametro 18 cm
PDS al cacao:3 uova piccole(125gr), 65gr zucchero, 30gr farina 00, 15gr di fecola di patate,1 cucchiaio di cacao,burro e farina per lo stampo
BISCUIT AL CAFFè: 50gr di mandorle in polvere, 60gr di zucchero, 1/2 cucchiaino di caffè liofilizzato, 15gr di farina 0, 70gr di uova(2uova),10gr di burro, 40 gr di albumi(2 albumi piccoli),
MOUSSE AL CIOCCOLATO AL LATTE: 60 gr. di zucchero semolato,0,5 dl di acqua, 60 gr. di tuorli (3),200 gr. di cioccolato al latte,40 gr. di panna montata
CARAMELLO: 180 gr. di zucchero,2,5 dl. di panna fresca, 125 gr. di sciroppo di glucosio, 1 bacca di vaniglia, 30 gr. di burro.
MOUSSE AL CARAMELLO: 8 gr. di gelatina in fogli, 40gr. di zucchero, 3 cucchiai di acqua, 70 gr. di tuorli (3 tuorli grandi),275 gr. di caramello, 330 gr. di panna montata.

Procedimento:
PDS al cacao: Montate le uova con lo zucchero fino a quando saranno spumose e chiare, incorporate la farina setacciata con cacao e fecola, mescolando delicatamente.Versate nello stampo imburrato e infarinato e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 35-40 min.
A fine cottura sfornate e lasciatelo raffreddare su una gratella.
BISCUIT AL CAFFè Amalgamate le mandorle in polvere con lo zucchero meno mezzo cucchiaino, unite il caffè e la farina;incorporate le uova gradualmente, dopo averle sbattute un pò.Lavorate l'impasto con la frusta e infine versate il burro fuso.Aggiungere gli albumi montati con lo zucchero tenuti da parte, stendere il composto su una palcca rivestita di carta da forno.Cuocere in forno caldo a 220° per 7 min.
MOUSSE AL CIOCCOLATO AL LATTE: preparato lo sciroppo facendo sciogliere lo zucchero nell'acqua a fiamma bassa.Quando sarà bollente versatela a filo sui tuorli e montateli fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo.fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato a pezzi e incorporatelo al composto, infine aggiungete la panna montata mescolando dal basso verso l'alto e poi conservatela in frigo fino a quando vi servirà.
CARAMELLO: Fate sciogliere lo zucchero a fiamma bassa e nel frattempo scaldate la panna con lo sciroppo di glucosio e la polpa di vaniglia, raschiando la polpa dalla bacca.al primo accenno di ebollizione, versate lentamente la panna sullo zucchero mescolando, infine aggiungete il burro e fatelo sciogliere completamente sempre mescolando.
MOUSSE AL CARAMELLO: Fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda, preparate lo sciroppo facendo sciogliere lo zucchero nell'acqua a fiamma bassa, quando sarà bollente versatelo a filo sui tuorli e montateli bene.
Amalgamate la gelatina strizzata, il caramello e infine la panna montata.Conservate al fresco.
MONTAGGIO E FINITURA DEL DOLCE
Con l'aiuto dell'anello della tortiera di 18 cm, ritagliate un disco dal biscuit al caffè.Disponete l'anello sul piatto del dolce.Inserite il disco del biscuit, e con l'aiuto di una spatola stendetevi sopra la mousse al cioccolato.Coprite con il pan di spagna al cacao e completate con la mousse al caramello.
Mettete il dolce per un'ora nel congelatore e dopo eliminate l'anello.
La ricetta prevede una copertura con glassa al cioccolato bianco ma io l'ho ricoperta con pasta di zucchero.
                               TORTA NATALE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...