Translate

mercoledì 3 febbraio 2010

TORTA ANNIVERSARIO SUOCERI

Questa torta l'ho realizzata per il 46°l'anniversario di matrimonio dei miei suceri.
Qui ho sperimentato la glassa reale con cremor tartaro, e grazie a Sandra che mi ha spiegato bene come procedere sono riuscita anche se non ero proprio contentissima del risultato.
Allora la torta a due piccoli piani sovrapposti è fatta:
TORTA GRANDE: pan di spagna al caffè con 4 uova, 120gr di zucchero,100gr di farina,20gr di caffè liofilizzato,1 bustina di vanillina.
Ho lavorato le uova con lo zucchero fino a quando sono diventate spumose e poi ho agginto la farina setacciata con il caffè e la vanillina;versato in una teglia imburrata e infarinata di 20-22 cm di diametro e cotto in forno preriscaldato a 180° per circa 1/2 ora,prima di spegnere ho fatto la prova stecchino.Infine ho lasciato raffreddare.
CREMA AL CAFFè:2 tuorli,150gr di zucchero,250gr latte,250gr di caffe leggero oppure 400 gr di latte 3 cucchiaini di caffè liofilizzato, 50 gr farina, panna.
Ho sbattuto i tuorli con lo zucchero,aggiunto la farina,il latte,il caffè oppure il latte e il caffè liofilizzato dipende da cosa avete in casa.Ho cotto la crema fino a quando è diventata consistente e l'ho fatta raffreddare.Poi ho aggiunto la panna montata ,la quantità di quest'ultima dipende dai gusti,in genere io ne uso 150-200gr.
La bagna era fatta con acqua caffè e zucchero.
TORTA PICCOLA: pan dispagna al cacao fatto con 2 uova,60gr di zucchero,50gr di farina e 10 di cacao amaro o dolce,vanillina anche qui.Il procedimento è quello di sopra ,la teglia era da 16 cm di diametro,fatta da me.
CREMA AL CIOCCOLATO: 3 tuorli,150gr di zucchero,50gr farina,1/2lt di latte,il procedimento anche qui è quello di sopra solo ho aggiunto 1/2 fiala di aroma alla vaniglia pane angeli e una tavoletta di cioccolato fondente appena spenta la crema.
La bagna era con acqua,zucchero e vaniglia

2 commenti:

  1. Direi che dalla foto è bellissima, perchè non sei soddisfatta ? Certo che i per pizzi + la punta ha il foro piccolo e + sono belli.Dalla foto non si capisce ma sono belli.Comunque ho visto tutte le torte che hai aggiunto ed Hello kitty é veramente perfetta.Bacioni

    RispondiElimina
  2. Ciao Sandra,si la torta era bella ma i pizzi mi hanno fatta tribolare,mi tremavano le mani e non riuscivo a fare delle linee precise erano alquanto sbavate.
    La punta era la 2 non ne avevo altre e poi era giusto per iniziare.
    La foto rende abbastanza e in alto a sx c'è il rosone di una cattedrale di Parigi non ricordo quale l'ho preso da un giornale (mi era avanzata la glassa).
    La torta di Hello Kitty mi è venuta bene,e grazie di cuore,sai cosa significhi per me la parola "PERFETTA" proferita da te.
    Baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...